In occasione del World Water Day, la giornata mondiale dedicata all’acqua e alla sua importanza per la vita, l’associazione dottori in agraria e forestali della Sardegna in collaborazione con il Consorzio di bonifica della Sardegna Meridionale ha organizzato il convegno “Il ciclo dell’acqua, uso sostenibile e razionale della risorsa idrica in Sardegna. L’impatto dei cambiamenti climatici”.
La "giornata mondiale dedicata all'acqua", istituita il 22 dicembre 1992 dall'assemblea generale delle Nazioni Unite, è nata per ricordare ed enfatizzare l'importanza dell'oro blu: un bene prezioso, di disponibilità limitata, troppo spesso dato per scontato ma da preservare, tutelare e valorizzare in maniera razionale e sostenibile.
L’appuntamento è alle 9:00 (8:30 registrazione partecipanti) a Cagliari, in Piazza Defenu, 4 (Palazzo Tirso). L’incontro sarà moderato dalla giornalista Eleonora Bullegas. Prima della chiusura dei lavori, prevista per le 13:00, ci sarà la tavola rotonda delle organizzazioni professionali agricole.
L’incontro è l'occasione per un dibattito di confronto sugli scenari e sulle prospettive dell'utilizzo della risorsa idrica per la sicurezza e la sovranità alimentare, tema di stretta attualità valutate le restrizioni idriche che la Sardegna in particolare sta subendo.
Dopo gli interventi del presidente del Cbsm, Efisio Perra, e di quello dei dottori in agraria e forestali della Sardegna, Roberto Accossu, che insieme presenteranno il convegno, si entrerà nel vivo dei lavori con gli interventi degli altri relatori in programma.