Come noto, la realizzazione dell'invaso di Monti Nieddu e Is Canargius - ìl cui iter realizzativo si protrae da decenni - costituisce un'infrastruttura determinante per lo schema idrico del territorio sud-occidentale della Sardegna, mirato a garantire l'approvvigionamento idrico al potabilizzatore di Sarroch, l'irrigazione della piana di Pula e la sicurezza idrogeologica nei territori a valle. Il recente affidamento dei lavori all'impresa vincitrice del bando di gara, mirato alla realizzazione dell'intervento denominato "Utilizzazione irrigua e potabile dei Rii Monti Nieddu, Is Canargius e bacini minori - Lavori di completamento della diga principale sul rio Monti Nieddu," rappresenta un tassello importante per l'auspicata conclusione dell'opera. A margine di questa premessa, mercoledì 15 gennaio 2025 alle ore 10:00 - presso la casa di guardia sita in loc. Monti Nieddu - avrà luogo la consegna delle attività inerenti alla progettazione esecutiva, cui farà seguito una conferenza stampa indetta per sottolineare l'importanza dell'opera a beneficio della collettività agricola e cittadina.
Programma dell'evento
Saluti Istituzionali:
- dott. Angelo DESSI Sindaco di Sarroch
Interverranno:
- dott. On.le Antonio PIU Assessore regionale ai Lavori Pubblici della Regione Autonoma della Sardegna
- dott. agr. Efisio PERRA Presidente Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale
- dott. ing. Angelica CATALANO Direttore Generale per le Dighe e le Infrastrutture Idrauliche del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti - Commissario Straordinario per le Dighe in Sardegna
Sono stati invitati i Consiglieri Regionali, i Sindaci del territorio, le Organizzazioni Professionali Agricole, gli Amministratori Consortili.