
A Feraxi è stato presentato l’intervento di manutenzione straordinaria che, entro la fine di febbraio, ripristinerà l’equilibrio naturale della bocca a mare dello stagno. All’incontro hanno partecipato i vertici del Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale, del Consiglio Regionale, dell’Assessorato all’Agricoltura e di Agris Sardegna.
L’operazione, resasi necessaria per risolvere l’ostruzione causata dai sedimenti marini, garantirà il ricambio idrico e l’ossigenazione dell’acqua, fattori vitali per l'ecosistema e per l’attività della storica cooperativa di pescatori locale.
Efficienza e competenza tecnica Grazie alla Legge Regionale n. 7/2025, il Consorzio è intervenuto come braccio operativo della Regione con un iter d'urgenza: dalla convenzione di novembre 2025 all’avvio del cantiere il 2 febbraio scorso, in occasione della Giornata Mondiale delle Zone Umide.
I dettagli dell’intervento:
📍 𝐀𝐦𝐛𝐢𝐭𝐨: manutenzione dei compendi di Feraxi, Malfatano e Su Stangioni (stanziamento di 4 milioni di euro tramite Agris).
📍 𝐎𝐩𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢: rimozione e ridistribuzione di circa 7.000 metri cubi di sabbia per la riconfigurazione del canale di scambio mare-laguna.
📍 𝐎𝐛𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨: salvaguardia dei cicli migratori delle specie ittiche e contrasto agli effetti della crisi climatica.
Il Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale mette a disposizione della collettività le proprie professionalità e mezzi meccanici per dare risposte veloci e concrete alle emergenze ambientali e produttive del territorio.