A scuola di impianti

Dettagli della notizia

Il 18 e 19 maggio 2023, nel corso della Settimana Nazionale della Bonifica, il Consorzio ha organizzato presso la sede di Quartucciu - località  Is Forreddus - l'evento "A scuola di impianti".

Data:

19 Dicembre 2023

Tempo di lettura:

1 Min

Hanno partecipato le classi II C dell'Istituto Comprensivo Santa Caterina di Cagliari (Scuola secondaria di primo grado “Antonio Cima”), la IV B e IV E dell’Istituto Comprensivo di Su Planu (Selargius).

Agli alunni e alle alunne sono stati illustrati il ciclo dell’acqua, le competenze dei Consorzi di bonifica nella gestione dell’acqua ad uso irriguo e gli interventi di sistemazione idraulica e difesa del suolo con particolare riferimento ai casi di emergenza alluvionale.

E' stato presentato il funzionamento di un impianto di irrigazione con due differenti metodologie (uno a goccia e uno classico di irrigazione per aspersione) e di un impianto di sollevamento.

Le alunne e gli alunni hanno avuto anche l’opportunità di salire sui mezzi agricoli (un trattore con trincia ed un escavatore) e scattare alcune foto.

E' stata un'occasione per sottolineare l'importanza delle attività svolte dal Consorzio di Bonifica e sensibilizzare alle tematiche legate all’agricoltura e all'educazione ambientale.

Alcuni alunni ed alunne hanno voluto ricordare l'esperienza da loro vissuta durante l'evento "A scuola di impianti" attraverso degli elaborati che il Consorzio ha avuto il piacere di ricevere e di pubblicare.

L'iniziativa si è conclusa con la premiazione degli elaborati grafici che le alunne e gli alunni hanno dedicato all'esperienza vissuta.

Ultimo aggiornamento

20 Dicembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri